Colla ad acqua contro etichette autoadesive

Già da tempo produciamo etichette: etichette robuste, impermeabili; etichette leggermente adesive o etichette per congelatore indistruttibili. La nostra gamma è così ampia come le idee dei nostri clienti. Questa settimana vorremmo dare uno sguardo più da vicino a quello che non abbiamo preso nella collezione Zolemba: Etichette a colla ad acqua. Cosa sono queste etichette? Qual’è la differenza con le etichette autoadesive? Per quale motivo non sono disponibili nella nostra gamma e quale alternativa offriamo?

Etichette a colla d’acqua: Non sono adatte per tutto

Le etichette a colla d’acqua sono utilizzate quasi esclusivamente su bottiglie di vetro. Questi tipi di etichette sono applicate da una macchina etichettatrice con la spugna. La colla viene attivata nella spugna umida attraverso l'acqua. Per questo le etichette a colla d’acqua si attacca facilmente su superfici scivolose. Tuttavia, l'adesione della colla ad acqua avviene successivamente: la forza adesiva si ottiene solo una volta che i solventi sono evaporati. Anche se le etichette a colla d’acqua si attaccano bene alle superfici, il processo è difficile e costoso. Il posizionamente dell’etichetta è soggetto ad errori, perché occorre tener conto delle venature corrette. Un errore può facilmente portare a costi elevati e le etichette inutilizzabili. Le piccole imprese non possono permettersi il costo di acquisto e la manutenzione. La soluzione per un prodotto di alta qualità, ma a prezzi accessibili sono le etichette autoadesive.

Etichette autoadesive: aderiscono sempre alla superficie

A seconda del tipo di colla le etichette adesive si attaccano su (quasi) tutte le superfici. Le applicazioni sono molto ampie ma sono solo limitate dalla loro creatività.

Le nostre etichette vengono tagliate tramite un laser e sono perfettamente adatte per ulteriori trattamenti con macchinari. Tuttavia, il consumatore può scegliere anche senza l'acquisto di una macchina etichettatrice costosa di posizionare le etichette sul prodotto. Questa semplicità di utilizzo fa in modo che le etichette adesive siano accessibili a tutti: grandi aziende con un approccio pragmatico, e aziende in crescita con un budget limitato.

La scelta è nelle vostre mani

Noi di Zolemba crediamo nella potenza delle etichette autoadesive. L'usabilità del nostro prodotto consente di ottenere sempre il risultato perfetto: ogni volta di nuovo! Il costo iniziale di una macchina etichettatrice per etichette autoadesive sono notevolmente inferiori - così come il suo utilizzo. Soprattutto per un’ azienda appena avviata è spesso un’ottima selezione.

Maarten Nijhof di Rigtersbier parla delle etichette a colla d’acqua

"Nella nostra ricerca di un sistema di etichettatura adeguato ci siamo subito fermati sulle etichette adesive su rotolo. Come piccoli produttori di birra non abbiamo un budget per acquistare un sistema completo per l’installazione di etichettatrici. Noi lavoriamo con lotti di fino 10HL per tipo. In questo modo è troppo costoso da pagare per ogni volta che si avvia una stampa. Inoltre, abbiamo notato spesso che le etichette di carta con la colla ad acqua davano un risultato bagnato sulla maggior parte delle bottiglie di piccoli produttori. Spesso, le etichette non sono allineate correttamente sui flaconi o la colla è ancora evidente. Inoltre, quando si prende una bottiglia dal frigorifero, le etichette si staccano facilmente e iniziano a fare delle grinze.

Le etichette che ordiniamo ora da Zolemba sono di un tipo di plastica, chiamato PP, e rimangono attaccate bene alla bottiglia. Nemmeno quando la bottiglia è bagnata. All'inizio attaccavamo le etichette con cura a mano, ma data la grande quantità il lavoro cominciava ad essere troppo noioso. L'acquisto di un’etichettatrice semiautomatica dalla Cina ha portato dei profitti. La macchina con un costo di circa $ 650 - rende fino a 30 bottiglie al minuto e assicura che le etichette siano allineate. Molti dei nostri colleghi hanno fatto l’acquisto dopo aver visto le nostre etichette in combinazione con l'etichettatrice. Il basso costo e la flessibilità rende questo macchinario molto attraente per il piccolo produttore."

chevron-leftAlertBrowse fileDownload fileFileImagePdfWordTextExcelPowerpointArchiveCsvAudioVideoSpinnerCalendarSort NoneSort ASCSort DESCReturn arrowMinusThree DotsVisibleVisible