Design dell'imballaggio: 6 consigli

La qualità del design e della realizzazione della confezione dei tuoi prodotti è una parte importante di qualsiasi successo di marketing. Il design del  pacchetto/confezione di un prodotto può influenzare il pubblico di destinazione. La confezione offre uno dei momenti di contatto più importanti con il cliente.    

La sesta P nel mondo del marketing 
Il confezionamento (packaging) è visto come uno dei 6 "P" all'interno del marketing mix. Il concetto tradizionale del marketing mix consiste in 4 P di base: prodotto, prezzo, posto e promozione. Questo mix è stato successivamente ampliato con, tra le altre cose, la "P" per il personale e la "P" per Packaging. Il confezionamento (packaging) svolge un ruolo fondamentale nella comunicazione con il potenziale cliente e pubblico. Ma come si progetta una buona confezione?  

 

6 suggerimenti per la progettazione della confezione 
"Tutte le strade portano a Roma". Questo famoso proverbio può anche applicarsi al processo di progettazione e produzione che porta alla produzione della migliore confezione. Di seguito sono riportati 6 suggerimenti creativi che aiutano a mostrare varie parti di questo processo.  

 

1. È importante conoscere il proprio pubblico
Comprendere e connettersi con il proprio è un fattore importante nel marketing. Anche per l'imballaggio deve essere evidente a chi deve essere indirizzata la confezione.  

 

2. È importante sapere cosa dire e cosa fare
In sostanza la confezione garantisce il trasferimento delle informazioni di base sul prodotto. Questo include informazioni come il contenuto del pacchetto, una possibile lista di ingredienti, forse un manuale utente e un codice a barra. A seconda del prodotto confezionato, è necessario specificare alcune cose sulla confezione. Ad esempio, le informazioni obbligatorie come la "data di scadenza" dovrebbero risaltare chiaramente.  

 

3. Tipo di confezione
Il prodotto influenza la scelta del materiale di imballaggio e del tipo di imballaggio. Il materiale di imballaggio può variare da vetro, plastica, cartone, carta fino a una combinazione di queste. Questa scelta influisce naturalmente sulle possibilità del design. In fondo a questo articolo troverete diversi esempi eclatanti. 

 

4. Il design
Una volta scelto il tipo di imballaggio e materiale di imballaggio (vetro, plastica, cartone, carta o una combinazione di queste), è possibile avviare il design della confezione. Ciò può significare che puo' essere progettata l'intera confezione oppure solo una parte della confezione. In quest'ultimo caso si tratta di progettare adesivi, etichette, o pellicole che si trovano sul pacco o attorno ad esso. 

 

Come accennato in precesenza, il pacchetto svolge diversi ruoli. La confezione deve garantire che attiri l'attenzione (positiva) dal pubblico al momento dello shopping. Quando il prodotto viene offerto tramite un negozio online ci sono altre cose che sono importanti. Qui è importante che la foto del pacchetto comunichi sufficientemente con il cliente (questo ovviamente dipende anche dalla qualità della foto). Quando l'articolo viene consegnato è importante che la confezione fornisca informazioni corrette, garantendo un aspetto di qualità appropriato.   

 

È chiaro che il design deve corrispondere allo stile di casa dell'azienda. Questo vale naturalmente anche per il logo, i colori e i caratteri di identità aziendale ma anche per lo stile di fotografia applicata e il linguaggio di progettazione. Questa coerenza nell'uso degli elementi di identità aziendale assicura riconoscimento e fiducia. Aspetti importanti per la relazione con il cliente.  

 

5. Ricercare e informare
Nell'intero processo di confezionamento è bene vedere come gli altri marchi si occupano della confezione. Che tipo usano? Come si distingue? Non dimenticare di chiedere ai tuoi clienti: cosa trovano di importante nella confezione? 

 

Pertanto, è importante considerare diverse varianti o modelli nella fase iniziale e indagare qual'è la preferenza dal cliente. 

 

6. Qualità di stampa

Per un design di successo è importante la qualità della stampa. Questo non riguarda solo la qualità della stampa stessa, ma anche la qualità del materiale su cui viene stampato. Quindi è sempre bene scegliere una stampante di alta qualità. Una stampante che è in grado di convertire correttamente il design nell'attrezzatura fisica o nel componente di imballaggio (adesivi, etichette o etichette).  

 

De boodschap uit de zin ‘You judge a book by the cover’ (hitsingle ‘The Look of Love’ van ABC, een stukje jeugdsentiment) gaat dus zeker op voor verpakkingen.

 

Ci auguriamo che questi suggerimenti siano stati utili, in particolare il suggerimento n.6. Se hai domande relative a etichette o adesivi per il tuo prodotto,  non esitare a contattare il nostro servizio clienti. Saremo lieti di aiutarti! 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bronvermelding afbeeldingen: www.designfaves.com en www.hongkiat.com

chevron-leftAlertBrowse fileDownload fileFileImagePdfWordTextExcelPowerpointArchiveCsvAudioVideoSpinnerCalendarSort NoneSort ASCSort DESCReturn arrowMinusThree DotsVisibleVisible