Installazione della stampante Zebra: come si fa esattamente?

L'installazione di Zebra GK420d può essere una sfida, come noi di Zolemba sappiamo meglio di chiunque altro. Per aiutarvi a iniziare, abbiamo creato un manuale chiaro per voi. Passo dopo passo vi guidiamo nell'installazione della stampante Zebra, in modo che possiate iniziare rapidamente a stampare le vostre etichette. In questo manuale utilizziamo la GK420D come esempio, ma la procedura è la stessa per qualsiasi stampante Zebra.

Stampante Zebra GK420d: Il primo passo

 

La stampante Zebra GK420d è conosciuta per la sua flessibilità, avanzatezza e convenienza, ed è quindi molto adatta per volumi medi e diverse applicazioni di stampa. La stampante Zebra GK420d viene spesso utilizzata nell'assistenza sanitaria, nel commercio al dettaglio, per la stampa di coupon e scontrini, nel settore dei trasporti e della logistica, come etichette per bagagli ma anche per esempio per biglietti di parcheggio. In combinazione con le etichette Zebra di Zolemba, puoi iniziare subito a lavorare con questa stampante per etichette Zebra dopo averla installata.


Per rendere ancora più facile l'inizio del lavoro con la tua stampante per etichette, Zolemba ha descritto di seguito passo dopo passo come installare la tua stampante Zebra GK420d.


Prima di iniziare: non collegare ancora la tua stampante al PC o Mac tramite il cavo USB. Ciò potrebbe causare che la tua stampante venga identificata come "sconosciuta" nell'elenco dei dispositivi. Non molto comodo se poi vuoi ritrovarla facilmente più tardi.


Inizia semplicemente a sballare la stampante per etichette Zebra GK420d. Togli prima tutti i componenti dalla scatola e segui poi con calma questa guida passo dopo passo. Potrebbe sembrare molto e molto difficile, ma andrà tutto bene, davvero! 

 

Il driver giusto per la stampante Zebra GK420d

 

In primo luogo, hai bisogno del driver giusto per installare il tuo driver, in questo caso il driver Zebra GK420d. Hai bisogno di questo per far funzionare correttamente la tua stampante per etichette sul tuo PC o Mac. L'installazione della stampante e del driver è leggermente diversa su entrambi i sistemi. Qui sotto abbiamo suddiviso entrambe le opzioni in modo che tu possa facilmente seguire la procedura di installazione per Mac o Windows.

Fai clic su uno dei link sottostanti per andare direttamente alla sezione corretta.

 

 

Installazione della stampante per etichette Zebra GK420d tramite Windows

Per installare il driver della stampante Zebra GK420d su un computer Windows, devi prima scaricare il driver corretto dal sito web di Zebra, che puoi trovare a questo link: Download del software Zebra

 

installazione del software GK420d

 

Una volta arrivato sulla pagina, devi scaricare Zebra Setup Utilities for Windows.

 

installazione completata

 

Dopo aver scaricato il driver, fai doppio clic sul file scaricato per avviare il processo di installazione della tua stampante per etichette Zebra GK420D. La procedura guidata di installazione ti guiderà attraverso i passaggi per installare il driver sul tuo computer. Successivamente, avvia il programma selezionando la casella "Esegui Zebra Setup Utilities ora" e facendo clic su "Fine".

Una volta completata l'installazione, il programma si aprirà automaticamente se hai selezionato la casella.

.

 

primo passo del software Zebra

 

Fai clic su "Avanti" per procedere e scegli la porta attraverso cui installare la stampante Zebra.

 

selezione USB del software Zebra

 

Qui seleziona USB e fai clic su "Avanti".

 

collegamento USB della stampante Zebra

 

Ora accendi la tua stampante premendo il pulsante sul retro e collega la Zebra GK420d al tuo PC tramite il cavo USB. Dopo aver fatto ciò, fai clic su "Fine". Il driver Zebra GK420d è ora installato.

 

calibrazione del GK420d

 

Clicca sul pulsante "Aggiorna lista stampanti" e seleziona la tua stampante dalla lista, quindi clicca su "Configura le impostazioni della stampante".

 

gk420d labelparameters

 

Qui puoi impostare le dimensioni delle tue etichette. Assicurati che l'unità di misura sia in mm. Vuoi stampare etichette per spedizioni? Per la maggior parte dei corrieri le dimensioni dell'etichetta sono 102 mm (larghezza) x 150 mm (altezza). Vuoi una panoramica completa delle etichette per la spedizione offerte da Zolemba? Nessun problema! Vai alla pagina panoramica delle etichette per la spedizione.

 

Gli altri passaggi che incontrerai sono giusti e possono essere saltati cliccando su "Avanti" o direttamente su "Fine".

Per calibrare ulteriormente la stampante, fai clic su "Apri strumenti stampante" e vai alla seconda scheda "Azione", quindi seleziona "Calibra il supporto".

 

gk420d kalibreren 1

 

gk420d kalibreren 2

 

Premi "Invia" per completare il processo di calibrazione. Ora verrà stampata una prova dalla tua stampante di etichette Zebra GK420d. Ora puoi verificare se la tua etichetta per la spedizione è correttamente impostata e se tutto è impostato correttamente. Se vuoi apportare ulteriori modifiche o se scopri che hai impostato qualcosa di sbagliato nelle dimensioni, questo è il momento per modificare le impostazioni della tua stampante per le etichette di spedizione.

Siamo quasi alla fine! L'ultima cosa che resta da fare è assicurarsi che la tua stampante sia correttamente configurata sul tuo PC. Puoi farlo andando su "Impostazioni" in Windows, quindi selezionando "Dispositivi" e cliccando su "Stampanti e scanner".

 

Zebra gk420d instellingen windows

 

Seleziona la tua stampante di etichette Zebra dalla lista e clicca su "Gestisci". Dopo aver fatto ciò, puoi scegliere "Proprietà della stampante".

proprietà di stampa GK420d

 

Successivamente, arriverai alla seguente schermata:

 

impostazioni di preferenza generali

 

Qui, vai su "Generale" e seleziona "Impostazioni di preferenza" per impostare il formato.

 

impostazioni di preferenza generali 2

 

Assicurati di selezionare millimetri e scegli nuovamente il formato corretto per le etichette di spedizione. Nel caso di un'etichetta di spedizione Zebra, le dimensioni sono 102 mm x 150 mm.

 

Nelle impostazioni avanzate, fai clic su "Calibra", quindi chiudi con "Applica".

 

impostazioni avanzate

 

 

Congratulazioni! Hai completato l'installazione e sei ora pronto per stampare le tue etichette. Hai abbastanza etichette Zebra in magazzino? Se non ne hai abbastanza, dai un'occhiata alla nostra pagina degli etichette Zebra.

 

Installazione della stampante di etichette Zebra GK420d tramite Mac e driver Cups

 

Per installare la stampante di etichette Zebra GK420d sul tuo Mac, segui i seguenti passaggi. Collega la stampante alla presa di corrente con l'adattatore e collega il cavo USB al tuo Mac. Quindi apri il menu Impostazioni sul tuo Mac e vai su Stampanti e scanner:

 

impostazioni mac per stampanti e scanner

 

Clicca sul simbolo + in basso a sinistra e seleziona la stampante di etichette Zebra GK420d dall'elenco.

 

seleziona stampante

 

seleziona software

 

Seleziona l'opzione "seleziona software" dalla voce "use: Choose a Driver...".

 

mac software select

 

Dalla lista che segue, seleziona "Zebra ZPL Label Printer".

 

add software gk420d

 

Clicca su "Add" per concludere.

Il passo successivo consiste nella calibrazione della stampante di etichette Zebra GK420d. Apri il tuo browser e digita "localhost:631" nella barra degli indirizzi.

 

localhost631

 

Accedi al menu "CUPS". Seleziona l'opzione "printers" dal menu.

gk420d cups printer select

 

Dopo aver selezionato l'opzione "printers", vedrai un avviso che indica che l'interfaccia web è disabilitata. Non preoccuparti, questo è facilmente risolvibile ed è parte della corretta configurazione della tua stampante Zebra.

 

webinterface disabled

Per risolvere questo problema, copia il testo "cupsctl Webinterface=yes" e apri il tuo terminale. Puoi aprire il terminale premendo "cmnd + spazio" e cercando "terminal".

 

open terminal

 

terminal open copy

 

Nella tua finestra del terminale, incolla il pezzo di testo copiato e premi Invio.

 

scegliere la stampante dalla lista di CUPS

 

Ricarica la pagina con il simbolo di ricarica nel tuo browser, ora vedrai tutte le stampanti collegate al tuo Mac.

 

impostare le opzioni predefinite

 

Seleziona la stampante zebra dalla lista e seleziona "impostazioni predefinite" dall'elenco.

 

dimensioni personalizzate

 

Qui puoi impostare le dimensioni del tuo supporto per etichette zebra. Fallo selezionando l'opzione "personalizzato" dal menu delle dimensioni dei supporti a discesa. Seleziona l'opzione millimetri per le unità e inserisci le dimensioni del tuo supporto. Per un'etichetta di spedizione standard, le dimensioni sono larghezza: 102 mm e altezza: 150 mm. Chiudi selezionando "impostazioni predefinite".

 

 

nome utente e password di CUPS

 

L'ultimo passaggio per completare l'installazione è inserire le tue credenziali di accesso al Mac. Chiudi effettuando l'accesso e la tua installazione sarà completa. Congratulazioni! Ora puoi iniziare a usare la tua stampante Zebra GK420d, sempre che tu abbia ancora abbastanza supporti per etichette zebra. Puoi ordinarli rapidamente e facilmente su Zolemba, ad esempio, dai un'occhiata alla nostra pagina di etichette compatibili Zebra DPD. Se hai ancora domande sull'installazione della tua stampante Zebra GK420d o di un'altra stampante per etichette Zebra, non esitare a contattarci. Il team di Zolemba è pronto ad aiutarti in modo da poter iniziare a lavorare con la tua stampante Zebra il più presto possibile!

 

 

 

 

 

 

Torna ai blog

chevron-leftAlertBrowse fileDownload fileFileImagePdfWordTextExcelPowerpointArchiveCsvAudioVideoSpinnerCalendarSort NoneSort ASCSort DESCReturn arrowMinusThree DotsVisibleVisible